Skip to main content

Condizioni di utilizzo del Sistema Verge Motorcycles

Le presenti condizioni di utilizzo del Sistema Verge Motorcycles, di seguito denominate “Contratto”, regolano il Suo utilizzo delle funzioni, delle caratteristiche, degli aggiornamenti, della tecnologia, del software e della proprietà intellettuale incorporati o installati nella moto elettrica (il “Sistema”)  prodotta da Verge Motorcycles OÜ, di seguito “Verge”, “noi”, “nostro”. 

Utilizzando il Sistema e la moto Verge, Lei accetta di essere vincolato dai termini del presente Contratto. Si prega di leggere attentamente il presente Contratto prima di utilizzare il Sistema per la prima volta. Ai fini del presente Contratto, per “Lei” e “Suo” si intende la persona che accetta il presente Contratto, come di seguito specificato, e qualsiasi Utente Autorizzato. Per “Utente Autorizzato” si intende qualsiasi utente autorizzato all’utilizzo della moto, nonché qualsiasi altra persona fisica o giuridica che possa accedere o utilizzare il Sistema (compreso qualsiasi nuovo proprietario della moto). Ogni Utente Autorizzato dovrà rispettare i termini del presente Contratto, indipendentemente dal fatto che tale Utente Autorizzato abbia preso visione del presente Contratto individualmente. Lei è responsabile di garantire che tutti gli Utenti Autorizzati rispettino i termini del presente Contratto.

  1. Fornitore del Sistema

Verge Motorcycles OÜ, società a responsabilità limitata, codice di registrazione 16535648, agisce in qualità di fornitore del Sistema. 

Si prega di trovare le nostre informazioni di contatto su [INSERT WEBSITE ADDRESS TO COMPANY INFORMATION SITE] (si applicano le tariffe locali standard)

  1. Licenza d’uso del Sistema; limitazioni d’uso

La titolarità, la proprietà e tutti i diritti sul Sistema e su qualsiasi dato e informazione da esso generato e sulle sue derivazioni spettano a Verge (o ai suoi titolari di diritti terzi) al momento della creazione. Se non espressamente indicato diversamente nel presente Contratto, a Lei non viene concesso alcun diritto sul Sistema. Tutti i diritti non espressamente concessi sono espressamente riservati. 

Nel rispetto del presente Contratto e di qualsiasi altro termine che disciplini il Suo utilizzo della moto elettrica, Verge Le concede una licenza limitata, personale, non esclusiva, non trasferibile, non sublicenziabile e revocabile per l’utilizzo del Sistema esclusivamente come installato e aggiornato da Verge e/o dai suoi partner. Questa licenza è limitata al Suo uso personale e non commerciale del Sistema in relazione alla moto elettrica.

Lei accetta di utilizzare il Sistema in conformità con il presente Contratto e con qualsiasi altra previsione e istruzione applicabili che Le forniremo, e che hanno lo scopo di integrare il presente Contratto incluse, a titolo esemplificativo, le ragionevoli indicazioni e richieste di Verge al fine di mantenere la sicurezza del Sistema. 

Lei accetta di utilizzare il Sistema in conformità a tutte le leggi vigenti e alle decisioni e agli ordini delle autorità. Lei non può utilizzare il Sistema in violazione di qualsivoglia diritto di terzi.

Non Le è consentito copiare, modificare, emendare, tradurre, adattare, distribuire o creare in qualsiasi modo opere derivate o miglioramenti del Sistema, né distribuire o divulgare i suoi contenuti. Inoltre, non Le è consentito tentare di ricavare o accedere al codice sorgente del Sistema, tramite operazioni di reverse-engineering, decodifica, decompilazione, disassemblaggio o altro. Lei non può rimuovere o modificare alcun marchio di fabbrica o qualsiasi avviso presente nel Sistema relativo alla proprietà intellettuale o ad altri diritti di proprietà.

Non Le è consentito rimuovere, disattivare o aggirare le funzioni di protezione dalla copia, di gestione dei diritti o di sicurezza che proteggono l’integrità del Sistema. Lei non potrà utilizzare il Sistema a scopo di analisi concorrenziale del Sistema, per lo sviluppo di un prodotto o servizio software concorrente o per qualsiasi altro scopo che vada a svantaggio commerciale di Verge.

La licenza d’uso e tutti gli altri diritti concessi a Lei in virtù del presente Contratto cesseranno automaticamente con la il recesso o la cessazione dell’efficacia del presente Contratto. 

Durante la validità del presente Contratto, Lei accetta di concedere a Verge il diritto di utilizzare qualsiasi contenuto e dato da Lei creato in relazione all’uso del Sistema. A meno che non sia vietato da vigenti disposizioni di legge inderogabili, Verge si riserva il diritto di utilizzare qualsiasi contenuto e dato creato dal Sistema anche dopo la scadenza del presente Contratto. Per maggiori informazioni sull’utilizzo dei Suoi dati personali, si prega di consultare la nostra Informativa sulla privacy [INSERT WEBSITE ADDRESS TO PRIVACY POLICY (ITALY)].

Se Lei è una persona fisica residente in un Paese dell’Unione Europea (“UE”) a cui Verge fornisce i propri prodotti e servizi, le limitazioni all’uso – imposte a Lei e/o agli Utenti Autorizzati dal presente Contratto e/o da qualsiasi altra previsione e istruzione applicabile che Le forniremo – non pregiudicano i diritti espressamente previsti dalle disposizioni inderogabili delle leggi sulla proprietà intellettuale applicabili nell’UE e/o negli Stati membri dell’UE, entro i limiti di queste ultime, e a condizione che Lei e gli Utenti Autorizzati ci forniscano senza ritardo la prova dell’effettivo rispetto di tutti i requisiti ivi previsti.

  1. Licenza su software e contenuti di terze parti

Il Sistema può includere software e contenuti di terzi, nonché software libero e open-source. Lei riconosce che eventuali garanzie, responsabilità o altri termini di utilizzo per il software e i contenuti di terze parti sono disciplinati dai relativi termini e condizioni di tali terze parti. Inoltre, Verge e gli autori, i licenziatari e i distributori di software liberi e open-source di terze parti declinano ogni garanzia e ogni responsabilità derivante da qualsiasi uso o distribuzione di tali software liberi e open-source

Lei riconosce che Verge non sarà responsabile per l’uso di software o contenuti di terzi. A Lei non è consentito l’accesso o l’utilizzo di software di terze parti incorporati nella moto che potrebbero essere stati disabilitati, bloccati o altrimenti resi inaccessibili da Verge, come ad esempio il sistema operativo del tablet e altri software proprietari del produttore del tablet che potrebbero essere incorporati nel tablet. Nel caso in cui Lei utilizzi tale software di terzi, deve accettare i termini applicabili.

  1. Modifiche e aggiornamenti del Sistema

Verge può apportare modifiche al Sistema di tanto in tanto al fine di mantenerlo conforme al presente Contratto. Nella misura massima consentita dalla legge applicabile, Verge si riserva il diritto di terminare, interrompere o modificare qualsiasi caratteristica o funzione del Sistema in qualsiasi momento in conformità al presente Contratto.

Verge può di tanto in tanto fornire o rendere disponibili aggiornamenti o miglioramenti al Sistema. Tali aggiornamenti o miglioramenti e modifiche sono considerati parte del Sistema. Lei è l’unico responsabile del download e dell’installazione di qualsiasi aggiornamento del Sistema e riconosce che Verge non sarà responsabile di eventuali problemi del Sistema derivanti dalla mancata installazione degli aggiornamenti obbligatori. Alcune funzionalità o caratteristiche del Sistema potrebbero non funzionare o essere disattivate nel caso in cui Lei non riesca a installare gli aggiornamenti. Verge e i suoi partner di servizi possono fornire alcuni o tutti gli aggiornamenti tramite un processo over-the-air (“OTA”) utilizzando la tecnologia di comunicazione wireless della moto. Lei acconsente all’uso della tecnologia OTA per la esecuzione degli aggiornamenti.

Forniremo aggiornamenti al Sistema almeno per il periodo di tempo richiesto dalle leggi applicabili. Trascorso tale periodo di tempo, potremo decidere di interrompere la fornitura di aggiornamenti al Sistema.

  1. Limitazione di responsabilità

In nessun caso Verge sarà ritenuta responsabile per danni indiretti, punitivi, esemplari, incidentali, conseguenti o consequenziali o per la perdita di profitto derivante o correlata al presente Contratto. Quanto sopra non si applica a danni o perdite causati da negligenza di Verge o dei suoi dipendenti o fornitori.

Se Lei è un consumatore residente in un Paese dell’Unione Europea a cui Verge fornisce i propri prodotti e servizi o nel Principato di Monaco, nessuna previsione del presente Contratto limiterà i Suoi diritti o escluderà la nostra responsabilità per qualsiasi responsabilità legale che non può essere limitata o esclusa dalle applicabili previsioni di legge inderogabili.

Per i consumatori residenti in Germania: Si prega di fare riferimento alle previsioni riportate di seguito al posto di quanto indicato sopra nella presente Sezione 5 (Limitazione di responsabilità). In caso di violazione di un obbligo – basato su qualsivoglia base legale – Verge è responsabile per dolo o colpa grave. In caso di semplice negligenza, Verge è responsabile solo (i) per danni basati su danni alla vita, all’incolumità fisica o alla salute e (ii) per danni basati sulla violazione di un fondamentale obbligo contrattuale (obbligo il cui adempimento rende innanzitutto possibile la corretta esecuzione del Contratto e sul cui adempimento la controparte fa abitualmente affidamento e può fare affidamento); in questo caso, tuttavia, la responsabilità è limitata al risarcimento dei danni prevedibili che si tipicamente verificano. Le limitazioni di responsabilità si applicano anche alle violazioni degli obblighi da parte dei rappresentanti legali di Verge e delle persone di cui Verge si avvale per adempiere ai propri obblighi.

  1. Manleva

Lei accetta di difendere, manlevare e tenere indenni noi e i nostri partner, affiliati, fornitori di servizi, licenziatari, funzionari, direttori, dipendenti e agenti da e contro qualsiasi reclamo, azione o richiesta, inclusi, ma non limitati a, ragionevoli spese legali e costi contabili, che siano stati causati o risultino da (a) la violazione del presente Contratto da parte Sua; o (b) la violazione da parte Sua dei nostri diritti di proprietà intellettuale, di qualsiasi diritto di terzi o di qualsiasi legge applicabile nell’utilizzo del Sistema. Ciò non si applica se Lei non è responsabile della violazione.

  1. Nessuna garanzia ulteriore; disponibilità

Il Sistema viene fornito “AS IS” senza ulteriori garanzie di alcun tipo, sia espresse che implicite. Senza limitare quanto previsto nel presente Contratto e nella misura massima consentita dalla legge, Verge declina qualsiasi garanzia relativa al Sistema, incluse, a titolo esemplificativo, le garanzie di idoneità per uno scopo particolare o le garanzie di disponibilità, accuratezza, sicurezza, commerciabilità o non violazione, nonché le garanzie che possono derivare da un rapporto commerciale, da un’esecuzione, da un utilizzo o da una pratica commerciale. 

Se Lei è un consumatore residente in un Paese dell’Unione Europea a cui Verge fornisce i propri prodotti e servizi o nel Principato di Monaco, nessuna previsione del presente Contratto limiterà i Suoi diritti sulle garanzie legali che gli sono applicabili e che non possono essere limitate o escluse dalle applicabili previsioni di legge inderogabili.

Lei riconosce e accetta che l’uso del Sistema è a Suo rischio e pericolo. La funzionalità del Sistema non è garantita e può essere soggetta alla connettività della rete wireless. Non garantiamo che il Sistema sia sempre disponibile per Lei o in tutte le aree. Non saremo responsabili nei Suoi confronti in caso di indisponibilità del Sistema in un determinato luogo o in un determinato momento.

  1. Modifiche al presente Contratto

Se Lei è un consumatore residente in un Paese dell’Unione Europea a cui Verge fornisce i propri prodotti e servizi o nel Principato di Monaco, Verge si riserva il diritto di modificare il Contratto e qualsiasi altro termine applicabile in qualsiasi momento per i seguenti motivi: 

  • per mantenere o migliorare la funzionalità o la sicurezza del Sistema;
  • per motivi legali o regolamentari; 
  • per prevenire danni o abusi; oppure
  • per riflettere le modifiche apportate ai nostri prodotti o servizi o al nostro modo di operare (ad esempio, se aggiungiamo nuovi prodotti, servizi, caratteristiche, tecnologie, prezzi o vantaggi o eliminiamo quelli vecchi).

Le modifiche previste Le saranno comunicate in anticipo per iscritto (eventualmente via e-mail). Se la modifica influisce negativamente sulla Sua capacità di accedere al Sistema o di utilizzarlo o determina costi aggiuntivi per Lei, la modifica diventerà efficace se Lei non si oppone entro quattro (4) settimane dal ricevimento della notifica della modifica. Lei ha il diritto di recedere dal presente Contratto ai sensi della Sezione 9 (Recesso) di seguito. 

Per i clienti residenti nel Principato di Monaco: il Suo consenso esplicito (via e-mail o con altri strumenti tecnici) sarà richiesto per le modifiche al Contratto al più tardi al momento dell’attuazione delle modifiche

  1. Recesso

Il presente Contratto rimarrà in vigore fino al recesso di una delle due parti, come previsto di seguito. 

Lei può recedere dal presente Contratto in qualsiasi momento cessando definitivamente di utilizzare il Sistema. 

Verge ha il diritto di recedere dal presente Contratto e qualsiasi altra previsione aggiuntiva applicabile, previa notifica a Lei, se:

  • Lei viola in modo sostanziale o continuativo il presente Contratto o qualsiasi altra previsione aggiuntiva applicabile; oppure
  • Lei viola i diritti di proprietà intellettuale di Verge o di terzi.

I termini del presente Contratto che per loro natura si estendono oltre la cessazione del Contratto stesso sopravvivranno alla scadenza o alla cessazione del Contratto nella misura necessaria alla loro applicazione.

  1. Varie

Se un tribunale della giurisdizione competente stabilisce che una qualsiasi disposizione del presente Contratto è inapplicabile, la parte restante del presente Contratto rimarrà in vigore a tutti gli effetti e la disposizione inapplicabile sarà considerata modificata nella misura necessaria. 

Possiamo cedere il presente Contratto a nostra discrezione a una delle nostre società affiliate. In tal caso, Lei ha il diritto di recedere dal Contratto in qualsiasi momento con effetto immediato.

Quando Lei accede o utilizza il Sistema o accede ai dati attraverso il nostro sito web www.vergemotorcycles.com, oltre al presente Contratto, si applicano le nostre Condizioni d’uso del sito web [INSERT WEBSITE ADDRESS TO WEBSITE TERMS OF USE]

Le informazioni fornite da Lei attraverso il Sistema sono utilizzate in conformità con la nostra Informativa sulla privacy [INSERT WEBSITE ADDRESS TO PRIVACY POLICY (ITALY)] – si prega di leggere attentamente questo documento per comprendere quali dati personali raccogliamo, come tali dati personali vengono utilizzati e i Suoi diritti relativi ai dati personali che La riguardano.  

  1. Legge applicabile e risoluzione delle controversie

Il presente Contratto è disciplinato dalle leggi della Repubblica di Estonia, senza pregiudizio per le previsioni sul conflitto tra norme di qualsiasi giurisdizione. Se Lei è un consumatore residente in uno stato membro dell’UE in cui Verge fornisce i propri prodotti e servizi o nel Principato di Monaco, nessuna disposizione del presente Contratto limiterà i Suoi diritti che non possono essere limitati o esclusi ai sensi delle applicabili previsioni normative inderogabili.

Qualsiasi controversia relativa al presente Contratto potrà essere trattata dalla giurisdizione non esclusiva del Tribunale della Contea di Harju (Harju Maakohus) a Tallinn, Estonia.   

Se Lei è un consumatore residente in un paese dell’UE in cui Verge fornisce i propri prodotti e servizi o nel Principato di Monaco, Lei può sottoporre qualsiasi controversia relativa al presente Contratto ai tribunali del luogo in cui risiede. Inoltre, per i consumatori residenti nell’UE, possono essere disponibili meccanismi alternativi di risoluzione delle controversie. È possibile accedere alla piattaforma online della Commissione Europea per la risoluzione delle controversie online: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

  1. Domande relative al presente Contratto

In caso di domande relative al presente Contratto, non esitati a contattarci tramite i canali di contatto forniti sopra.

  1. Clausole soggette ad approvazione specifica ai sensi degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile italiano

Per i consumatori residenti in Italia: Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile italiano, Lei approva e accetta espressamente la Sezione 5 (“Limitazione di responsabilità”) e la Sezione 6 (“Manleva”).

  1. Lingua del Contratto

Per i consumatori residenti in Estonia: I clienti che sono consumatori accettano che la conclusione del contratto di vendita di moto Verge e le relative informazioni sono fornite in inglese.